CHI SIAMO

IL PERSONALE EDUCATIVO

Chi si occupa dei bambini, assicurando loro cure familiari, inclusi i pasti e la nanna, secondo criteri e modi di lavoro consapevoli degli obiettivi sociali ed educativi, sono direttamente i"collaboratori educativi". Nella casa il bambino è accudito dalla collaboratrice educativa  che ha partecipato ad un corso di qualificazione specifico per poter svolgere l'attività ed è tuttora inserita in un sistema di coordinamento, controllo e aggiornamento per assicurare l'adeguata conduzione del servizio  nido in famiglia. 

Ogni collaboratore educativo fa riferimento a un organizzatore.

L'organizzatore è una persona con determinati titoli che approfondisce una apposita preparazione per svolgere le funzioni di organizzatore, promotore, verificatore, tutoraggio, mediatore in relazione ai Nidi in Famiglia.

Ogni organizzatore, in collaborazione con più collaboratori educativi, pianifica l'attività relativa alla gestione dei nidi in famiglia in riferimento all'ambito territoriale in cui operano e alle esigenze delle famiglie a cui si rivolgono.

Questo ruolo è coperto dalla Dott.ssa Elena Rizzi.

Flavia Ramona Mitran
Flavia Ramona Mitran

Flavia Ramona Mitran

Dopo la laurea in lettere (con la specializzazione in lingua e letteratura rumena-lingua e letteratura italiana) presso l’Università di Craiova, Romania e in Teologia (assistenza sociale) presso l’Università di Bucarest, ho conseguito l'equipollenza degli studi, il Master in Didattica dell’italiano come L2 presso l’Università di Padova e la Certificazione di conoscenza della lingua italiana- PLIDA- livello C2.

 

Ho svolto attività di docenza come insegnante di lettere presso la Scuola Media Statale, di lingua rumena  e di italiano per stranieri. 
Sono insegnante esaminatore della prova orale CELI/CIC in convenzione con l’Università di Perugia. 

Ho partecipato a vari corsi di aggiornamento per insegnanti L2 e mediatori culturali.

  http://www.mfrservizilinguistici.com/

 

Sono presidente dell'Associazione di Promozione Sociale "NOI-ALTRE" di Rovigo e mi sono impegnata nella difusione dell'intercultura nelle scuole, dall' asilo alle superiori, progettando e realizzando  percorsi personalizzati.

 http://associazionenoialtre.jimdo.com/

 

Tuttavia, la mia formazione e forte passione per il lavoro con bambini mi ha portato a formarmi nel campo educativo e attraverso il corso regionale ho ottenuto la qualifica di collaboratore educativo.

Attualmente gestisco il Nido in famiglia "La casa dei puffi" programmando le attività e prendendomi cura di loro durante l'orario di permamenza all'interno del Nido.

 


 

 

Iscritta come socia all'Associazione dei Nidi in Famiglia